Bandi Regionali

Le agevolazioni finanziarie previste dalle Regioni si sviluppano in molti settori e in svariate tipologie di contributi (es. finanziamenti a fondo perduto e/o credito agevolato)
Di seguito alcuni dei bandi su cui operiamo, in corso nell’anno 2017:


INTRAPRENDO: è l’iniziativa di Regione Lombardia e Finlombarda S.p.A. per favorire e stimolare l’imprenditorialità lombarda, mediante l’avvio e il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e di autoimpiego, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da under 35 anni o da over 50 anni senza lavoro o da imprese caratterizzate da elevata innovatività e contenuto tecnologico.


INNODRIVER: programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale con una dotazione complessiva di 11 milioni di euro, intende sostenere le piccole e medie imprese lombarde nell’acquisizione e nello sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica.


AL VIA: prevede agevolazioni per la valorizzazione degli Investimenti aziendali secondo due possibili Linee di intervento:
1.
LINEA SVILUPPO AZIENDALE: Investimenti da realizzarsi nell’ambito di generici piani di sviluppo aziendale;
2.
LINEA RILANCIO AREE PRODUTTIVE: Investimenti per lo sviluppo aziendale basati su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo legati a piani di riqualificazione e/o riconversione territoriale di aree produttive.


PSR: Il PSR (Programma di Sviluppo Rurale) è un programma settennale di finanziamenti europei che nasce dal Regolamento (UE) n.1305/2013. Il programma è ormai la più importante fonte di contributi e di sostegno per gli imprenditori agricoli e forestali lombardi.


BANDO A SOSTEGNO DELL’INSEDIAMENTO DI NUOVE ATTIVITA’ COMMERCIALI, TURISTICHE, ARTIGIANALI E DI SERVIZI – COMUNE DI VARESE:  I soggetti beneficiari che possono presentare domanda sono micro, piccole e medie imprese, iscritte e attive al Registro delle Imprese, dei settori del commercio, del turismo, dell’artigianato e servizi.


INNOVALOMBARDIA – LINEA INNOVAZIONE:Linea Innovazione è un’iniziativa volta a sostenere gli investimenti per l’innovazione di prodotto o di processo del territorio lombardo mediante la concessione di un finanziamento abbinato ad un contributo in conto interessi.


START&GO: è uno dei 3 strumenti finanziari del Pacchetto “CreOpportunità“ individuato per attuare l’azione di ”Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di microfinanza” della priorità di investimento Accrescere la competitività delle PMI promuovendo l’imprenditorialità, in particolare facilitando lo sfruttamento economico di nuove idee e promuovendo la creazione di nuove aziende.


POR: Il Programma Operativo Regionale del FESR/FSE per il periodo 2014-2020, adottato dalla Commissione europea il 21 ottobre 2015, concorre alla realizzazione della strategia Europa 2020 per una “Crescita Intelligente, Sostenibile e Inclusiva”. Il Programma usufruisce di uno stanziamento di 2.378.956.841 euro, di cui 1.784.217.631 euro di fondi Ue.