Horizon 2020

Il bilancio dei flussi finanziari tra Italia e Europa vede l’Italia versare ogni anno il 50% in più di quello che riesce ad ottenere sotto forma di finanziamenti diretti da parte della Comunità Europea.
Il motivi di questo disavanzo sono tanti, ma i più importanti sono:

– scarso numero di progetti italiani presentati (la complessità nella presentazione delle call del 7° programma quadro hanno fatto desistere molti soggetti dal partecipare);
– bocciatura di molti progetti italiani presentati: benché forti sulla parte tecnico-scientifica, erano infatti carenti sulla parte gestionale e/o burocratica.

Una corretta stesura di progetto dal punto di vista gestionale/manageriale aumenta notevolmente le possibilità di ottenere un finanziamento Europeo. Se non sei sicuro di poter gestire al meglio queste fasi, Techinnova è la soluzione. Techinnova si propone come consulente o partner diretto delle PMI ed agli enti che intandono partecipare ad Horizon2020, assistendoli passo-passo per poter dar vita alle loro idee progettuali. Tra i servizi offerti da Techinnova rientrano:

Registrazione PIC: Per poter partecipare alle call, qualsiasi organizzazione deve essere registrata sul portale della Commissione Europea e ricevere il PIC (ParticipantIdentification Code).Techinnova assicura una corretta registrazione sul portale, in modo da non intercorrere in impedimenti formali.
Identificazione del partenariato: grazie ad una vasta rete di contatti tra aziende, centri di ricerca, università ed istituzioni pubbliche, Techinnova può trovare i partner giusti per sviluppare il tuo progetto.
Redazione delle domande: il team di Techinnova, avendo scritto decine di progetti per far partecipare i propri clienti a bandi di vario tipo, mette a disposizione le proprie competenze per una redazione precisa ed accurata del tuo progetto.
Stesura contratti per la gestione della proprietà intellettuale e per il partenariato: Techinnova si offre come consulente per gestire tutte le fasi di stesura dei contratti necessari alla partecipazione, dalla mediazione iniziale tra i partner alla firma finale.
Mediazione con Bruxelles: sia durante la stesura del progetto che, soprattutto, a presentazione avvenuta e a progetto finanziato, i contatti con Bruxelles sono fondamentali. Techinnova farà da tramite tra i partner del progetto e le istituzioni europee competenti ogni qualvolta le esigenze lo richiedano.
Rendicontazione: a progetto finanziato, una corretta rendicontazione delle spese sostenute è essenziale per poter ricevere la liquidazione. Techinnova assicura la raccolta di quietanze e fatture e la presentazione di tutti i documenti necessari per validare tutte le fasi di rendicontazione.

Lo spreco di risorse, sia finanziarie che di capitale umano ed intellettuale, frenano la crescita e la competitività non solo degli italiani, ma anche dell’Europa in generale. Se vuoi valorizzare le tue idee progettuali a livello europeo e diventare così più competitivo,Techinnova è a tua disposizione!